Gastronomia
Ultima modifica 9 aprile 2024
Una ricetta povera, tipica della zona, è rappresentata dalle “Pallotte casce e ove”( polpette di pane con formaggio e uova). Ingredienti per la preparazione delle pallotte: 6 uova, 300gr. di mollica di pane raffermo, 6 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato, un pizzico di farina, prezzemolo, sale ed olio per friggere. Ingredienti per la preparazione del sugo: 400gr.di pomodori pelati , ½ bicchiere d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e qualche foglia di basilico. La preparazione consiste: in una terrina si sbriciola il pane raffermo, si aggiungono le uova, il formaggio, il prezzemolo tritato, la farina ed il sale. Si amalgama il tutto fino a formare un composto morbido, si preparano le polpette per poi friggerle in abbondante olio bollente facendole poi asciugare su un foglio di carta da cucina. Intanto in un tegame con l’olio d’oliva si fa dorare uno spicchio d’aglio, si aggiungono pomodori pelati tagliati a pezzettini e qualche foglia di basilico. Si fa cuocere il sughetto per 10 minuti, si regola di sale e si aggiungono le polpette facendole insaporire ancora per qualche minuto.
Un’altra ricetta tipica è il “ Baccalà con la pastella”. Questa è una delle nove pietanze che, nella tradizione mafaldese, componevano la cena della vigilia di Natale. Ingredienti : 400 gr. di baccalà, 200 gr. di farina e un pò di lievito di birra. La preparazione consiste : in una terrina si scioglie il lievito con un pò di acqua tiepida salata, si aggiunge la farina e si batte energicamente l’impasto che dovrà risultare molto morbido. Si lascia lievitare per circa 1/2ora. Successivamente nella pastella si immergono i pezzi di baccalà per poi friggerli in abbondante olio fumante e lasciarli asciugare su carta da cucina.
Caratteristica è la preparazione della “Ventricina”, un insaccato di maiale molto difficile da preparare per la difficoltà della confezionatura che richiede mani abili ed esperte. Si prepara in inverno a temperature molto basse che agevolano la conservazione dell’insaccato . Ingredienti: carne di maiale (guanciale, qualche pezzo di polpa di prosciutto, un pezzo di pancetta), pepe macinato, sale (40 gr. per ogni chilo di carne) , peperone tritato dolce e piccante, buccia d’arancia. La preparazione consiste: si taglia la carne a pezzi piuttosto grandi, si impasta sulla spianatoia con il sale, il peperoncino tritato dolce e piccante, un po’ di pepe e qualche goccia d’olio. Si mette il tutto in una insalatiera facendola insaporire per dodici ore in luogo fresco, preferibilmente all’aperto. Il giorno seguente si riempie con l’impasto di carne una vescica di maiale insaccandola bene in modo da non lasciare vuoti d’aria che comprometterebbero la buona riuscita della ventricina. Una volta completata l’insaccatura si lega l’imboccatura con un grosso filo e si appende al soffitto per farla seccare. Dopo una ventina di giorni, quando la ventricina sarà secca, si ricopre di peperoncino piccante e si riappende in un luogo fresco ed areato. Si conserverà così fino all’estate quando, giunta al giusto grado di maturazione sarà pronta per farsi gustare.